Formazione sicurezza, haccp, seminari ed incontri tematici.


La formazione con ethica.

Si è creato un sistema in cui la formazione è un pilastro irrinunciabile del sistema aziendale. Aiutiamo le imprese nell’orientamento, nella calendarizzazione, nell’organizzazione della formazione e della gestione delle scadenze.

 

Sicurezza sul lavoro Dlgs 81/08 (ex 626)

Il D.lgs 81/08, Testo Unico sulla sicurezza, prevede che ogni lavoratore sia formato in base al profilo di rischio della mansione ed al ruolo in azienda.

  • Formazione figure della sicurezza

Tra i diversi corsi, ne citiamo solo alcuni: corso lavoratori a rischio basso, medio o alto, corso preposti, corso dirigenti, ecc. Per ogni corso è previsto un aggiornamento periodico.

  • Antincendio

Tra le figure aziendali della sicurezza è necessario inquadrare anche l’addetto alle emergenze. Questo soggetto dovrà seguire un corso specifico in base alla classe del rischio della propria mansione e ne andranno stabiliti gli aggiornamenti periodici.

  • Primo soccorso

Come per l’antincendio e le emergenze è necessario designare un addetto al primo soccorso in caso di eventi che interessino la salute delle persone. Anche in questo caso è necessario seguire un corso specifico con aggiornamento periodico.

  • Attrezzature

In caso di utilizzo di certi tipi di attrezzature (gru, escavatori, carrelli elevatori, ecc.) è obbligo per gli addetti seguire corsi di formazione specifica.

  • Altri corsi

Altri corsi specifici per determinate lavorazioni sono previsti dalla normativa come ad esempio per coloro che lavorano in quota.

 

Formazione igiene alimentare HACCP

  • HACCP

Chiunque abbia a che fare con gli alimenti deve effettuare un percorso formativo. Tale obbligo è fondamentale affinché gli operatori del settore acquisiscano padronanza sull’igiene alimentare: come si conserva, come si pulisce, come si manipola e come si controllano i processi. Le figure del settore alimentare possono aderire ad una differente formazione a seconda della mansione svolta: responsabile industria alimentare (es. titolare dell’attività), addetto che manipola alimenti o addetto che non manipola alimenti.

  • Addestramento annuale HACCP

Fortunatamente obbligatorio con cadenza annuale, questo tipo di formazione consente un costante aggiornamento sulle tecniche e sulle nuovo procedute in materia salute e sicurezza alimentare.

 

Formazione manageriale, seminari ed incontri

Laddove si voglia migliorare la leadership, la cultura del business, le tecniche di vendita e marketing, la comunicazione, la scrittura o semplicemente per tenersi aggiornati sulle nuove discipline e tecnologie, la partecipazione a corsi specifici è quanto di più consigliato per datori di lavoro e manager che devono mantenere il focus sullo sviluppo dell’azienda e delegare le fasi operative a collaboratori di fiducia.

 

Per soluzioni personalizzate info@ethicasrl.it