User eXperience


ethica illustra il nuovo progetto

user experience

Cosa è UsereXperience

User eXperience è il PRIMO FILTRO fra il tuo prodotto/servizio ed il Cliente. E’ il primo feedback FONDAMENTALE da cui prendere spunto per migliorarsi.

Quando richiedere UsereXperience

L’imprenditore, il datore di lavoro,  il progettista che voglia un primo riscontro sul proprio operato DEVE richiedere il servizio User eXperience.

Perché UsereXperience

User eXperience è da richiedere per evitare pubbliche critiche, pessime recensioni, giudizi, per verificare come operano i collaboratori, per aver riscontro sull’efficacia/efficienza del lavoro svolto, ma sempre nell’ottica del miglioramento, del risanamento e del customer care.


Esempio #1

Azienda produttrice di scarpe da cerimonia.

Valutazioni User eXperience: design, fase di calzatura, comodità da fermo, comodità al passo, comfort, pericolo scivolamento, pericolo lesione pelle, prova con calzini e senza calzini, report dopo utilizzo per 2-4-6 ore, facilità di pulizia, prezzo, imballo. Classificazione finale.

Esempio #2

Agenzia formatva

Valutazioni User eXperience: catalogo corsi, accessibilità, offerta di stage e tirocini, chiarezza e trasparenza delle offerte, customer care, ubicazione aule, accoglienza, arredamento locali, temperatura, docente, utilità del corso, intermezzi e pause, servizi aggiuntivi e di follow-up con gestione eventuali scadenze di aggiornamento. Classificazione finale.

Esempio #3

Ristorante

Valutazioni User eXperience: Valutazione del “brand”, web reputation, criteri di scelta, accessibilità, accoglienza, pulizia, illuminazione, bagni, menu, gentilezza, acqua, vini, assortimento dessert, rapidità e qualità del servizio, spesa, servizi aggiuntivi di fidelizzazione cliente. Valutazione finale.

Ogni valutazione può essere implementata su richiesta.

Nei locali e pubbliche attività le valutazioni possono avvenire in maniera anonima nei confronti dell’attività o del personale di servizio.


User Experience

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Per esperienza d’uso (più nota come User Experience) si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio. L’esperienza d’uso concerne gli aspetti esperienziali, affettivi, l’attribuzione di senso e di valore collegati al possesso di un prodotto e all’interazione con esso, ma include anche le percezioni personali su aspetti quali l’utilità, la semplicità d’utilizzo e l’efficienza del sistema.

L’esperienza d’uso ha una natura soggettiva perché riguarda i pensieri e le sensazioni di un individuo nei confronti di un sistema; inoltre è dinamica dal momento che si modifica nel tempo al variare delle circostanze.

Il termine User Experience si è diffuso negli ultimi anni in molti diversi contesti e ambiti disciplinari; tale rapida adozione non è stata però accompagnata da una precisa definizione del concetto, cui vengono pertanto attribuiti significati parzialmente differenti, tutti però accomunati dall’ambizione di superare il concetto di usabilità e di studiare l’esperienza di interazione con le interfacce mediali nella sua totalità, comunque allargando il numero di dimensioni prese in analisi.

Quanto costa UsereXperience 

Il VALORE del servizio è molto superiore al costo monetario.

Per ogni informazione info@ethicarsl.it oppure contattare il responsabile al 347.8710468