COME APRIRE UN … INTERNET CAFÉ o CYBER PUB
Tipologia di Attività.
L’attività di internet cafè o internet point è un’attività che ha preso piede, soprattutto nelle grandi città, intorno all’anno 2000. Considerata la molta facilità di accesso ad internet di oggi rispetto a quasi vent’anni fa (grazie alle tariffe super accessibili e ai nuovi strumenti come smartphone o tablet) è necessario avere un po’ di fantasia per cercare di diversificare l’offerta.
Il solo servizio internet può essere inserito anche in uno spazio appartato, all’interno per esempio di un bar o di una paninoteca, in modo che i clienti che entrano per navigare possano usufruire dei servizi di ristoro e viceversa, chi entra per consumare possa avere l’opportunità di accedere alla rete. Poiché oggi giorno è più unico che raro trovare persone che non abbiano almeno un cellulare o un tablet, esistono delle alternative. Si possono offrire altri tipi di servizi come fax e fotocopie, correzione e stampa tesi, impaginazione di volantini o brochure, stampe di fotografie digitali, e così via … tutte piccole attività che non richiedono una strumentazione costosa.
La cosa importante è unire la somministrazione di alimenti e bevande (ad esempio bibite e birre) all’accesso ad internet gratuito con Wi-Fi. Questo ai giorni nostri si incarna in un innovativo progetto imprenditoriale che oggi giorno prende il nome di Cyber Pub.
Requisiti Richiesti.
Requisiti Oggettivi e Requisiti Soggettivi Professionali.
Per aprire un’attività di internet cafè o Cyber Pub è molto importante scegliere con cura la posizione del locale. Molto dipende comunque dall’attività che vogliamo affiancare all’internet point. Indicazione generale può essere quella di scegliere un’area centrale, ad alta densità di persone, come per esempio poli universitari, scuole, biblioteche o uffici pubblici. Solitamente questa attività è frequentata da persone che si muovono a piedi quindi il fattore parcheggio per le auto può essere messo in secondo piano. Internamente il locale deve essere ampio, soprattutto nel settore da destinare ai pc, in modo da garantire privacy durante la navigazione. La strumentazione di cui dobbiamo disporre riguarda sicuramente i PC, qui buone prestazioni e schermi ampi fan da padroni. Cuffie audio e webcam saranno indispensabili per eventuali telefonate su Skipe o potranno essere punti di ritrovo per coloro che fanno giochi online di ruolo. Per il resto della strumentazione dipende molto da che tipo di servizio abbiamo deciso di offrire.
Per questo tipo di attività non sono necessarie particolari competenze informatiche, anche se naturalmente avere qualche rudimento aiuta di sicuro nella manutenzione dei PC e per poter seguire i clienti durante piccoli inconvenienti offrendo servizio di problem-solving, evitando ad esempio lunghe attese per l’arrivo dei tecnici specializzati.
Requisiti Soggettivi Morali.
Non sussistono cause di divieto, di decadenza o di sospensione.
Consigli e/o Raccomandazioni.
Per incrementare i profitti di un’apertura di un interet cafè si può pensare di organizzare corsi di informatica o dibattiti a tema, oltre che musica dal vivo o allestire una piccola sala giochi o biliardo. Onde evitare che i costi lievitino (e nemmeno di poco) in un batter d’occhio è importante offrire una promozione iniziale efficace e costante, in quanto le promozioni attraggono da sempre persone nuove e fidelizzano quelle che già frequentano il locale.
Procedimenti Amministrativi.
Per aprire un’attività di internet cafè o Cyber Pub è necessario aprire una S.C.I.A. per richiedere l’autorizzazione per l’insegna di esercizio, oltre naturalmente ad aprire partita iva, registrarsi alla camera di commercio e aprire le varie posizioni Inps e Inail. In questo caso specifico si dovrà fare una comunicazione al Ministero delle Comunicazioni per informarlo che state svolgendo un’attività basata sulle telecomunicazioni. Altrettanto importante è rispettare le normative vigenti in materia di privacy e la custodia dei documenti che dovranno essere richiesti alla consegna delle postazioni internet, oltre ovviamente all’essere sempre comprensivo e disponibile poiché non tutti saranno dei geni del computer o degli esperti informatici … anzi!
Considerato che potrebbero essere necessari altri eventuali procedimenti con relativa modulistica, per le varie fasi di apertura di quest’attività occorre rivolgersi a chi lo fa di mestiere, e noi lo facciamo!
Se la tua passione è l’informatica, se il tuo sogno è avviare un’attività di internet cafè o Cyber Pub superando la parte tecnico-burocratica senza pensieri, noi siamo a disposizione! Ci trovi all’indirizzo mailto:info@ethicasrl.it oppure al numero verde 800766282.