Quanto tempo sprechi?


Non ci credevo, ma sono tornato padrone del mio tempo. Grazie.

Marinis, Prato

Tu chiami noi, e ti dimentichi di loro. Il nostro posto è tra l’imprenditore e la galassia di consulenti esterni.

Ciao. Cosa ci fai qui! Se lo scopre qualcuno? Ormai che ci sei, ho qualcosa da dirti.

Sei arrivato qui da un articolo che parla di noi? Da qualcuno che ci ha segnalati perché era soddisfatto del nostro supporto? Sei qui per caso? Fermati un attimo. Lo so che sei un imprenditore: un EROE ai giorni nostri, lasciamelo dire.

Adesso dimmi quante volte al minuto maledici qualcuno per il tempo che ti porta via. Quante volte nella giornata? Mentre stai mettendo in piedi quel progetto, mentre vuoi passare mezz’ora in più con tuo figlio nella pausa dopo pranzo, mentre vorresti dedicarti al riassetto dell’azienda o al lancio di quella nuova idea. E non parliamo delle vacanze! E quella corda sempre tesa con tua moglie! Forse se avessi più tempo, se la giornata fosse di 30 ore anziché 24, se non dovessi occuparti di quella cosa o dell’altra riusciresti a prendere fiato.

Prima la circolare del commercialista, poi la nuova disposizione del consulente del lavoro, le scadenze fiscali, le scadenze dei corsi di formazione, il sopralluogo del tecnico per la valutazione dei rischi, le visite del medico competente, la telefonata per le nuove offerte telefoniche, il miracolo delle nuove tariffe luce e gas. E tu rimandi, e tu ti innervosisci. È la felicità?

Nel XXI secolo la felicità è poter gestire il tempo. Su questo non c’è discussione, sarai d’accordo con me.

È una guerra a chi riesce ad infilarsi in quei 30 secondi che ti sono rimasti liberi per convincerti che quella è la miglior soluzione al giusto prezzo per te e per la tua azienda. Si, grazie, ma comunque non sei padrone nemmeno di quei 30 secondi. A volte sembra che manchi qualcosa.

Io sono Marco, e ti assicuro che per quelli come noi, nel 90% delle volte, se ci rifletti, è tutta colpa della mancanza di tempo da dedicare alle cose che ci rendono felici. Punto e basta. Vuoi provare a tornare a gestire quella mezza giornata in libertà? Ecco, chiamami perché questo è il nostro obiettivo.

Nella mia società siamo professionisti tecnici amministrativi. Ci occupiamo in maniera diretta e responsabile delle materie noiose, burocratiche, obbligatorie che opprimono le aziende. Noi coordiniamo le varie figure di cui ha necessità la tua attività. Ovviamente possiamo anche fornire servizi di cui ti parlo di seguito, ma se tu hai già dei riferimenti di fiducia, il nostro ruolo sarà quello di coordinare, approfondire, interfacciarsi con loro per raggiungere gli obiettivi. Siamo il filtro assorbi-tempo tra te e gli impegni quotidiani. Ci occupiamo degli aspetti tecnico burocratici. Siamo utili se la nostra posizione è tra l’imprenditore (o il comparto amministrativo notoriamente con funzione tuttofare) ed i consulenti.

Non possiamo ricoprire altri ruoli.

Pensa a questi aspetti: RSPP, medico competente, valutazione dei rischi, corsi sicurezza, corso RSPP, corso primo soccorso, corso antincendio, denunce enti locali, valutazione impatto acustico, emissioni in atmosfera, incentivi e finanziamenti, gestione immobili, catasto, manutenzioni, compravendite, investimenti, aspetti ambientali, corsi di specializzazione, gestione integrale coi fornitori interferenze, gestione scadenze mezzi corsi attrezzature manutenzioni, ricerca migliori utenze, supporto per risoluzione controversie tra dipendenti, orientamento ed opportunità, gestione dei rifiuti, confronto preventivi, direzione lavori, computi metrici. Sono tutti all’ordine del giorno vero? Quanto tempo ti costano?

Mi spiego con un esempio. Azienda del comparto tessile con qualche dipendente che avvia la propria attività: pratica avvio attività, impatto acustico, pratica industria insalubre, pratica azionamento macchinari, interfaccia col Comune, autorizzazione installazione camino aspirazione, dimensionamento camino aspirazione, fornitore impianti, richiesta preventivi con ricerca aziende installatrici, certificazione impianti, verifiche di messa a terra, TARI, pratica Prevenzione Incendi per deposito tessuti, adeguamenti e programmazione interventi antincendio, gestione manutenzione scadenze, valutazione dei rischi, corsi obbligatori, gestione adempimenti privacy, corsi gestione emergenze, corsi pronto soccorso, corso privacy, rinnovi periodici, manutenzione estintori, ristrutturazione immobile e adeguamento con pratica edilizia. Mi fermo qui, ma ci sarebbe un elenco con altrettante voci se ci pensi bene.

Ti ricordo che era l’esempio per l’avvio di una semplice attività Tessile. L’imprenditore quando lavora? Quando realizza i suoi progetti? Il sabato e la domenica? Per la gioia della moglie e della famiglia? O per la giornata di festa che non potrà più fare? Forse ne sai più di me vero?

Ammettiamolo, la felicità oggi la fa la possibilità di decidere del proprio tempo! Per alcuni aspetti posso aiutarti e tu puoi dedicarti ai progetti di una vita. Quelli veri!

Pensa che io volevo fare l’autoriparatore che con ingegno, conoscenza e pazienza riesce a far ripartire qual motore. Ti assicuro che è soddisfacente! Il raggiungimento dell’obiettivo è fondamentale in quello che facciamo. Fare il meccanico è una questione delicata ma se mentre stai riparando una macchina ti suona di continuo il telefono, arriva il cliente che deve farti vedere quella lampadina che non funziona “dai cambiamola al volo”, passa il bambino del condominio li vicino per gonfiare il pallone, è chiaro che viene a mancare la concentrazione e magari quel bullone resta lento. E’ grave! Le distrazioni sono pericolose. Ci vuole chi ripara la macchina e chi si occupa del resto.

Noi ci occupiamo del resto.

Un esempio?

Supponiamo tu voglia realizzare un nuovo locale per gli spogliatoi dei collaboratori. Prima di questa decisione noi ti abbiamo detto che è troppo piccolo e non a norma, abbiamo già studiato una soluzione e ti abbiamo dato un’idea dei costi. Bene, decidi di fare il lavoro e ce lo dici.

Stop.

Tu un giorno apri gli occhi ed il lavoro è fatto perché noi ci siamo occupati di studiare la fattibilità in Comune, valutato che il pavimento regga, che gli impianti si possano adattare, che il solaio del locale sia strutturale per poterlo sfruttare come magazzino, incarichiamo il tuo geometra di fiducia se vuoi oppure facciamo noi il progetto, con i capitolato dei lavori chiediamo diversi preventivi, si redige il contratto di appalto, si apre il cantiere, gestiamo la sicurezza del cantiere, assistiamo il cantiere, a chiusura lavori aggiorniamo il catasto e faremo le dovute comunicazioni agli enti competenti. Se questo lavoro fosse incluso nel nostro servizio, quanti problemi non avresti dovuto affrontare? Quante telefonate avresti dovuto fare? Riunioni? Pensaci. Ti conviene?

Proprio per questo, per fare un buon lavoro il numero di aziende che possiamo assistere è limitato per ovvi motivi: sono 9 in tutto. Il nostro è un servizio di qualità basato su un rapporto personale. Non potrai paragonare il costo dei nostri servizi con altri consulenti perché non esistono altri consulenti che fanno questo servizio. La scelta è tra spendere o non spendere per il nostro servizio, ma non puoi trovarne uno simile per risparmiare. Mille euro al mese non ti cambiano la vita, anzi, le danno valore. Si la nostra tariffa parte da 1000 euro al mese.

Tu puoi solo risparmiare i soldi che spenderesti con noi a costo del tempo che perderai senza i nostri servizi.

E’ giunto il momento di conoscerci, senza impegno. Vengo io da te, mezz’ora a telefoni spenti, poi decidi.

Per oggi basta Ti lascio navigare nel nostro sito per sapere qualcosa di noi, per leggere qualche notizia e poi chiama per qualsiasi cosa ti venga in mente.

Prendi il tempo che ti meriti.

Ciao.

Marco Santilli