In questo articolo proveremo in parole semplici a spiegare la Blockchain.
La Blockchain è un innovativo sistema di registrazione di dati legati alle transazioni. Proviamo a fare un parallelismo con il sistema bancario per dare una spiegazione semplice.
Oggi i tuoi soldi sono su un conto corrente bancario ed ogni movimento viene registrato su un server e su dei dispositivi informatici di cui la banca è proprietaria. Per quanto esistano organismi di garanzia e mille leggi sulla privacy, rimane sempre la possibilità che qualcuno possa scendere in quegli scantinati (si fa per dire) e modificare qualcosa sul tuo conto corrente.
Con la blockchain questa possibilità viene eliminata.
Con la Blockchain ogni richiesta di transazione viene spezzettata e registrata su migliaia di dispositivi collegati via internet. E’ ovvio che ricomporre quella richiesta, o quel dato, rimettendo insieme tutti i pezzettini memorizzati in ogni parte di mondo, diventa IMPOSSIBILE. Per di più ogni transazione è PUBBLICA e viene registrata sul sito dedicato.
Confronto della rete con sistemi tradizionali:
Su questa “base di dati distribuita” sono nati i BitCoins, ma la realtà è che è stata segnata una nuova strada che rivoluzionerà il mondo delle transazioni e della trasparenza.
Blockchain è applicabile ad ogni tipo di transazione: dal catasto alla vendita di un’auto, dall’e-commerce a sistema bancario.
Resta aggiornato.
Per approfondire: wikipedia_link