COME APRIRE UN … GROWSHOP o COFFEE SHOP
Tipologia attività e requisiti richiesti.
Per growshop o negozio di canapa light si intende l’attività dell’impresa costituita e operante ai sensi delle norme vigenti che commerciano prodotti a base di canapa, compresi tutti gli accessori per preparare e usare questi prodotti.
In Italia sono ancora vietati l’uso e la commercializzazione della cannabis (anche l’uso terapeuticoè strettamente controllato ed è ancora assolutamente vietata la vendita della marijuana agli imprenditori privati). Il discorso è invece diverso per tutti quei prodotti realizzaticon la canapa o aromatizzati alla cannabis purché sianoassolutamente privi di proprietà stupefacenti. I prodotti a base di canapa per essere legali al 100% devono avere un THC inferiore ai livelli definiti dalla legislazione italiana ovvero inferiori allo 0,6%. Per poter quindi aprire un negozio di prodotti aromatizzati alla cannabis, oltre a conoscere la normativa che regola gli esercizi commerciali (obbligo di esporre i prezzi, emissione degli scontrini fiscali, orario di apertura, ecc…) si dovrà essere a conoscenza di tutte le restrizioni e condizioni imposte dalla legge per questo specifico settore e tenersi in costante aggiornamento su eventuali mutamenti. Non c’è da spaventarsi! Rispetto ad anni fa la situazione è oggettivamente migliorata. Ormai è infondata anche la paura che vendendo dei manuali di coltivazione si possa incappare in qualche accusa. Basti pensare che ad oggi sono presenti in Italia quasi 400 negozi di cannabis light!
Un’altra precauzione necessaria è quella di fare attenzione alla commercializzazione di prodotti acquistati da grossisti che operano sul mercato estero, spesso nei prodotti importati non è infatti presente l’etichettatura in lingua italiana mentre ciò è obbligatorio per legge. In caso contrario si rischiano sequestri della merce e multe, quindi occhio ai fornitori!
L’apertura dei growshop sono ancora un’avanguardia sul territorio. I cittadini interessati a saperne di più chiederanno informazioni al gestore di questo tipo di negozio; costui deve quindi saper fornire informazioni giuste agli avventori e allo stesso tempo essere un commerciante modello.
Requisiti oggettivi.
Ad oggi non esistono regole assolute da rispettare ma solo alcuni consigli, la cui validità può cambiare da una città all’altra. Per quanto riguarda la grandezza dei locali non esiste una regola ma è bene scegliere una metratura che sarete in grado fin da subito di riempire a sufficienza (i negozi che risultano troppo grandi in confronto alla quantità di merce esposta non fanno una buona impressione sulla clientela). Un range di riferimento potrebbe essere dai 50 ai 100mq. I locali devono comunque avere una destinazione d’uso compatibile con gli strumenti urbanistici vigenti e devono essere in possesso del certificato di conformità.
Requisiti soggettivi morali.
Nel caso in cui si voglia aprire un negozio di growshop è bene sapere che non sussistono cause di divieto, di decadenza o di sospensione. Questo tipo di attività può essere esercitata anche dai cittadini di altri stati membri dell’Unione europea in conformità alle norme vigenti. I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità, che consenta l’esercizio di lavoro autonomo in Italia secondo le vigenti normative.
Curiosità.
Uno degli ultimi ad aver aperto un’attività di canapa light è J-Ax, il famoso rapper fondatore degli Articolo 31 e oggi giudice di The Voice, che a Milano ha da poco inaugurato il suo Mr. Nice, negozio dove si può acquistare cannabis legale e i suoi derivati.
Procedimenti amministrativi.
Per aprire un’attività di canapa light si dovrà assolvere tutte le richieste per l’apertura di un normale negozio. È necessario aprire una S.C.I.A. per richiedere l’autorizzazione per l’insegna di esercizio e naturalmente aprire una Partita Iva. Potrebbero essere necessari altri eventuali procedimenti con relativa modulistica. Nel caso in cui si abbia anche l’intenzione di vendere alimenti, come anche prodotti per il corpo, a base di canapa occorre essere in regola con le norme e le autorizzazioni richieste per la somministrazione di prodotti alimentari o cosmetici preconfezionati.
Per questa fase solitamente occorre rivolgersi a chi lo fa di mestiere, e noi lo facciamo! Se vuoi sapere tutto e di più su come aprire un negozio di growshop superando la parte tecnico-burocratica senza pensieri, noi siamo a disposizione!
Ci trovi all’indirizzo info@ethicasrl.it oppure al numero verde 800766282.