Cosa fare per rendere subito identificabile un brand


AD OGNUNO IL SUO … COLORE!
COME RENDERE IDENTIFICABILE UN BRAND

Quando si acquista un prodotto o si usufruisce di un servizio, spesso non sappiamo che dietro le quinte c’è uno studio profondissimo e curatissimo di ogni dettaglio grazie al quale abbiamo fatto quella scelta piuttosto che un’altra!

Tra la miriade di cose da fare ed a cui pensare, in cima alla lista sta sicuramente la scelta del logo e del colore da associare a quel marchio e/o a quella determinata azienda. Qui parliamo di marketing! Cercare, ideare qualcosa che immediatamente rimanga impresso sempre nelle menti di tutti, grandi e piccini…

Un esempio dell’importanza del colore?
Pensa ad un marchio il cui colore è conosciuto da tutti… esiste o non esiste? decisamente sì! Ladies and Gentlemen, dai negozi ai cinema, TIFFANY E IL SUO…BLU TIFFANY! Non è turchese, non è verde, non è azzurro e non è nemmeno acqua marina… Hai capito benissimo, si chiama proprio TIFFANY-BLUE. Un colore brevettato e coperto da copyright. Un colore che già all’interno del suo codice di riferimento (1837) racchiude la storia, l’anno di fondazione dello storico, e forse più famoso al mondo, negozio di Tiffany, a New York. È un colore che si sposa con ogni tipo di arredamento: antico, moderno o classico che sia, il Tiffany-Blue non stona mai!

Perché un’azienda dovrebbe registrare un colore che rimarrà suo e solo suo?
Che cosa vuole trasmettere al consumatore?

Beh in questo caso specifico, Tiffany ha ideato non solo un colore, ha creato un vero e proprio rafforzativo della sua icona di eleganza e raffinatezza attraverso cui trasmettere un vortice di sensazioni romantiche ma allo stesso tempo lussuose.

Un colore può essere così importante per esprimere l’immagine di un brand?
Se vuoi trasmettere un messaggio con successo è di vitale importanza prendersi cura dell’aspetto visivo, basti pensare che attraverso gli occhi passa quasi tutta la nostra esperienza. Detto questo, sì! il colore scelto da un’azienda può diventare il suo biglietto da visita, quella determinata tonalità può veicolare la sua immagine. Il colore è un potente strumento di marketing.

Altri esempi?
Prova a pensare al rosso nelle marche delle bevande (CocaCola) o delle automobili (Ferrari) e così via.

Ti occorre una critica imparziale da utente per l’immagine del tuo prodotto o servizio? Contattaci o chiamaci al numero 800766282!
Possiamo anche valutare la user-experience e rilasciarti un report per migliorare, se necessario, la tua creazione.