L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE


Nel 2019 nel nostro paese ancora sono troppe le aziende che non capiscono l’importanza della comunicazione “virtuale” per pubblicizzare la propria attività, restando legati alla tradizione del “passaparola” o degli spot su carta.

Sfortunatamente è difficile far capire a molti proprietari d’azienda, anche e soprattutto di quelle di piccolo/medio calibro (spesso a gestione familiare) che il valore strategico di “internet” e del web per far crescere il proprio business nel secolo in cui viviamo è fondamentale.

UN NUOVO TIPO DI “PASSAPAROLA”

Quando si afferma che il passaparola sia il modo più efficace per aiutare i propri affari, non si sbaglia. Grazie però alla tecnologia virtuale, sia essa l’utilizzo degli “ads” sui social, o l’uso di whatsapp o di semplici sms sul nostro cellulare, questo metodo vecchio stampo è reso più veloce e automatico.

Gli annunci su Facebook, Twitter, Instagram etc, altro non sono che un’evoluzione del passaparola, reso più mirato e più focalizzato, riuscendo ad arrivare al cliente finale (definito in fase di targettizzazione) statisticamente 99 volte su 100.

NUOVI STRUMENTI, NUOVI OBIETTIVI

Grazie all’intelligenza virtuale sviluppata nei principali centri “social” di Menlo Park (sede di Facebook / Instagram), Mountain View (sede di Google),  San Francisco (sede di Twitter), nel secolo in cui viviamo possiamo far comparire il nome della nostra azienda nei microsecondi in cui viene fatta una ricerca su internet.

Tutto questo può sembrare cosa lontana ad esempio all’antica azienda di pelle nei pressi di Firenze che vive sulla propria storia, i cui proprietari non riescono a  rimanere al passo coi tempi.

La cosa da far capire è che trasformare la propria comunicazione e il proprio marketing, adeguandosi ai tempi che corrono, diventa necessario quando le aziende simili diventano migliaia, e soprattutto quando le distanze fisiche si annientano grazie agli shop online o agli altri strumenti che la rete ci offre per rendere “immediata” la propria immagine.

L’IMPORTANZA DEI SOCIAL E DEL SITO PROFESSIONALE

Per questo oggi come oggi diventa quasi imprescindibile creare un proprio account instagram o facebook, in cui i nostri clienti o potenzialmente tali possano rimanere informati e essere attirati dal nostro prodotto. Sia esso un giubbotto di pelle, o una torta alla frutta.

E’ inoltre importantissimo creare un proprio sito internet che renda l’idea della nostra azienda o persona, del nostro obiettivo, dei nostri servizi e della nostra policy. E’ basilare renderlo leggibile da tutti i dispositivi mobili (smartphone o tablet), visto che le ricerche vengono effettuate maggiormente quando siamo fuori casa o ufficio.

ETHICA ha sviluppato molti strumenti per aiutare piccoli imprenditori o liberi professionisti nel non facile compito di attrarre nuovi clienti e fidelizzare i vecchi, mantenendoli aggiornati sulla propria attività e promuovendo le novità.

Se sei interessato scrivici o chiamaci per poterti aiutare ad indirizzare la tua attività verso la giusta direzione!